Categoria
software-personalizzato

Software personalizzato: quando conviene

Hai difficoltà a decidere se optare per un software personalizzato o per un software standard per una delle funzioni critiche della tua Organizzazione?

Scegliere tra le due soluzioni è, infatti, una decisione molto difficile da prendere per chiunque si trovi nella condizione di doversi orientare.

Sbagliare su questa importante decisione potrebbe voler dire grandi perdite di tempo e denaro.

Ma vediamo innanzitutto di fare una distinzione di base tra i software pronti all’uso e i software custom.

Quando scegliere un software personalizzato?

Che cos’è un software personalizzato?

Il software personalizzato, o “su misura”, è un tipo di applicazione sviluppata appositamente per adattarsi e soddisfare specifici requisiti di una particolare azienda o organizzazione. Il software personalizzato è generalmente progettato per un singolo cliente che decide che tipo di funzionalità dovrebbe possedere il software.

In questo caso, dunque, il software è “scritto” appositamente per il cliente.

 

Che cos’è un software standard?

Si tratta di un pacchetto software già pronto progettato per rispondere a esigenze comuni di uno specifico ambito o di una categoria di utenti.

Il software standard non si adatta al singolo cliente, quindi, pur essendo immediatamente utilizzabile, potrebbe non soddisfare alcuni aspetti dell’automazione aziendale o organizzativa.

 

Quando optare per un software “su misura” può essere una scelta saggia?

Il software personalizzato può essere una soluzione praticabile se scegli il giusto team di professionisti che ti fornisce soluzioni flessibili altamente personalizzate, facili da usare e da mantenere.

Esistono vari fattori che possono aiutarti a scegliere la soluzione migliore per la tua organizzazione.

Tra le caratteristiche da valutare possiamo includere la complessità del tuo lavoro, le dimensioni della tua Organizzazione, i piani futuri di crescita e, naturalmente, la fattibilità finanziaria.

 

Vantaggi del software personalizzato

Diamo ora uno sguardo a quali possono essere i vantaggi del software custom.

 

 

1. Ottimizzazione dei processi aziendali

Ogni azienda o organizzazione ha il proprio modello di business e i propri processi interni. Abbiamo già visto che il software pronto all’uso non prevede adattamenti e può essere molto difficile per l’organizzazione modificare i propri processi lavorativi per adattarli a un pacchetto software standard. Pertanto, un software customizzato, progettato e sviluppato in modo tale da potersi allineare con il modello aziendale e seguire i particolari processi interni dell’organizzazione, aiuta a ottimizzare i processi aziendali anziché sostituirli.

 

 

2. Flessibilità

Ne consegue, dunque, che non devi modellare il tuo lavoro per adattarlo al software, ma è il tuo software che può essere modificato facilmente per soddisfare le tue esigenze come e quando richiesto.

 

 

3. Invenzione

Poiché il software è totalmente personalizzato, hai la possibilità di decidere quale tipo di tecnologia utilizzare per progettare la tua applicazione. Approfondisci qui i dettagli sul nostro modo di lavorare per lo sviluppo del software personalizzato.

 

 

4. Adattabilità e scalabilità

I processi organizzativi cambiano nel tempo e, man mano che cambiano le dinamiche lavorative, si rende necessario adattare anche le tecnologie per mantenere il tuo business. Il software personalizzato può essere facilmente modificato: nuovi processi e tecnologie possono essere integrati nel software esistente man mano che cambiano le esigenze.

 

 

5. Compatibilità

Spesso nell’architettura dei processi aziendali gli output generati da uno specifico processo funzionano come input per un altro processo. Un flusso regolare di dati tra i vari processi è fondamentale per snellire il carico lavorativo. L’utilizzo di software standardizzati diversi per processi diversi può interrompere il flusso di dati poiché spesso è necessario integrare gadget e applicazioni di terze parti per facilitare la comunicazione tra vari processi e sistemi. Un software custom, invece, può risolvere definitivamente i problemi relativi al flusso di informazioni.

 

 

6. Affidabilità

L’affidabilità è un fattore importante nella strategia che definisce il successo. Affidarsi a un team stabile e competente per lo sviluppo del tuo software personalizzato garantisce di disporre di uno strumento IT affidabile in grado di far crescere la tua attività e di un servizio di assistenza dedicata e continuativa.

 

 

7. Sicurezza

Una delle principali preoccupazioni per aziende e organizzazioni è sicuramente l’accesso ai dati. La sicurezza dei dati trattati, nonché il flusso di dati nell’ambito dei processi interni, è un dettaglio di primaria importanza negli attuali processi aziendali e deve essere regolato mediante l’attuazione di rigorosi standard. Con lo sviluppo di software personalizzato, puoi decidere quale tecnologia o protocollo di sicurezza dei dati è ideale per la tua azienda e integrarlo nel tuo software.

 

 

8. Ottimizzazione dei costi

Con lo sviluppo personalizzato, puoi pianificare il processo di sviluppo. Non è necessario investire prima un’enorme somma di denaro per raccogliere i vantaggi dell’automazione. In base al budget, puoi iniziare ad automatizzare i singoli flussi di processo in modo programmato nel tempo per rendere lo sviluppo accessibile.

 

 

Ti conviene la personalizzazione del software?

Abbiamo visto dunque gli aspetti positivi di cui si può beneficiare quando si opta per un software su misura. Anche se ti viene richiesto di dedicare del tempo per identificare le tue precise esigenze e attendere che lo sviluppo del tuo software sia completo, vale la pena scegliere per il software custom poiché la soluzione è creata per soddisfare le tue esigenze uniche.

Quindi, se personalizzare i tuoi processi aziendali è la soluzione più adatta per te, sei nel posto giusto.

In Lemonsoft, siamo orgogliosi di essere innovativi risolutori di problemi, partner collaborativi e orientati al business. Crediamo nel potere della tecnologia di cambiare in meglio il tuo mondo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Iscriviti alla newsletter

E resta aggiornato

Compila il form per richiedere la Demo gratuita

Seleziona il prodotto per il quale stai richiedendo la DEMO:

oppure chiamaci